Tutto sulle cucine in muratura: il fascino dell’antico

-

Le cucine in muratura coniugano aspetti del passato e moderni. Sono realizzate su misura e i piani cucina in cemento si integrano alla perfezione.

Il piano cucina è in cemento, il resto in muratura. In mezzo a quelle pareti ti senti completo: un po’ rustico e un po’ elegante; un po’ moderno e un po’ antico. Ti senti così come vivi. La cucina è il cuore della casa e, nelle cucine in muratura, convivono tutte queste dimensioni. Sia per motivi meramente architettonici (le cucina in murature rispondo a tutti gli stili appena citati), ma anche per questioni di vita quotidiana. Scegliendo una cucina in muratura non scegli una sola cosa, scegli tutto.

  • Scegli l’atmosfera di un tempo, delle antiche cucine di campagna, di quando questa stanza era costruita direttamente da chi viveva la casa. Era una costruzione essenziale che cresceva col crescere della famiglia e delle relative esigenze. Inizialmente si realizzava un piccolo piano per il lavandino, poi il piano per impastare la pasta fresca ed il pane. A poco a poco, con l’arrivo degli altri figli, la cucina si completava. Si usavano materiali di recupero, economici ma duraturi, tanto da trasmettere il fascino di quei tempi ai nostri giorni.
  • Scegli la cura dei particolari e del lusso. Oggi è possibile unire la passione per “il fai da te” alla qualità delle migliori cucine italiane. Case produttrici tra cui Scavolini e Lube, permettono di costruire bellissime cucine in muratura senza rinunciare alle finiture pregiate che questi grandi marchi riescono a creare.

Piano cucina in cemento e materiali di rivestimento

Una delle caratteristiche delle cucine in muratura sono le finiture e i materiali dei rivestimenti: il cemento, l’intonaco e la ceramica. Si usano nicchie con mensole in legno, cantinette in cemento e legno e caminetti per piccoli arrosti.

La cucina in muratura è solo un arredo strutturale. Si possono utilizzare mattoni semplici o facciavista, blocchetti in cemento alleggerito. Il piano cucina in cementodi Cemento Line® si adatta perfettamente ad ogni disegno e dà risalto ad inserti e rubinetterie con una colorazione chiara e naturale. Completano l’arredo applique e impianti elettrici in stile antico con interruttori in ceramica e cavi elettrici in corda a vista. L’illuminazione con tonalità calde richiamano l’intimità della famiglia e dei momenti più importanti di una casa costruita per le persone che la vivono.

Tutto su misura

Così come i top in cemento gfrc, le cucine in muratura sono realizzate su misura. Sono progettate tenendo conto dello spazio a disposizione e dell’andamento delle pareti. Sono possibili, quindi, svariate combinazioni grazie anche all’utilizzo di materiali diversi: legno, pietra eccetera. La personalizzazione è massima. Personalizzare non è solo una questione estetica, ma legata alle esigenze. Le cucine in muratura si sviluppano intorno al piano cottura, ecco perché è ideale un piano cucina in cemento: lo progetti e realizzi in base allo spazio. Non un millimetro in più o in meno. È possibile gestire non solo l’ingombro del top, ma anche lo spessore.

La fibra di vetro aumenta allo stesso tempo la resistenza e la leggerezza del cemento. Anche l’aspetto estetico è esaltato. Il cemento, infatti, s’inserisce bene in ambienti dall’atmosfera rétro, ma anche in ambienti moderni. Viene così esaltata la filosofia che è alla base dei prodotti in cemento gfrc: realizzare spazi unici, legati alle specifiche esigenze di ogni persona.

Avatar photo

Ingegnere e Ceo di Cemento Line.