Top in cemento all’aperto: si rovina?

-

Sole, vento, pioggia e umidità possono aggredire i piani cucina all’esterno, ma il cemento gfrc sa rispondere molto bene. Ecco perché.

I piani cucina in cemento possono stare all’esterno? Si rovinano? È una domanda che mi viene fatta sempre più spesso. La risposta è sì. I nostri prodotti in cemento possono essere usati per le cucine esterne o anche come piatto doccia a bordo piscina.

È comunque opportuno fare una distinzione che comunque non cambia la risposta iniziale. Quando parliamo di esterno bisogna sempre distinguere tra esterno con copertura oppure senza copertura. Nel primo caso non avremmo alcuna differenza con un piano installato in un’abitazione, nonostante gli agenti atmosferici. Se, invece, il nostro piano non dovesse essere protetto da alcuna copertura, avremo un’accelerazione del processo di invecchiamento. Nulla di eclatante, ma di certo non sarà la stessa cosa dell’avere un piano in cemento bello e protetto.

A questo punto è bene fare due considerazioni. La prima: i nostri prodotti sono rivestiti da un trattamento impermeabile in grado di proteggere dall’acqua anche in caso di piogge persistenti.

La forza di un prodotto artigianale

La seconda è di natura estetica. Il cemento è un po’ come i prodotti in pelle: presentano imperfezioni che, in realtà, sono le caratteristiche naturali del prodotto, quelle che in fin dei conti ne esaltano il fascino e la bellezza. Col cemento è la stessa cosa. E a questo bisogna aggiungere che i nostri prodotti sono artigianali, per cui non esistono due piani cucina uguali.

Per queste ragioni è del tutto normale che un top in cemento installato all’aperto e senza copertura, col trascorrere degli anni possa cambiare colore. Vuoi perché una parte dello stesso piano è più esposta agli agenti atmosferici oppure perché può capitare che l’acqua piovana può ristagnare in un punto particolare. Ma tutto ciò non influisce in alcun modo sulla resistenza e sulla tenuta del piano.

Il cemento cambia ogni giorno

Riprendendo il concetto espresso poco più su, ricorda che il cemento è bello anche perché cambia ogni giorno, soprattutto all’esterno. 

Perché ho scritto questo articolo? Perché la domanda sui piani cucina all’esterno è molto frequente ed io voglio essere chiaro. Non nascondo alcuna caratteristica di questo materiale, anche perché ciò che potrebbe sembrare un difetto, nel caso del cemento non è altro che un pregio.

Se vuoi saperne di più puoi leggere anche questo articolo. Intanto ti lascio con due post pubblicati sulla nostra pagina Facebook. Clicca qui e qui.

Ti invito a scaricare il nostro catalogo e a guardare le nostre realizzazioni.

Avatar photo

Ingegnere e Ceo di Cemento Line.