Cemento line intervista il maestro Huub Waterreus, massimo esperto europeo nel cemento decorativo.

Se una persona sceglie un piano cucina in cemento, non acquista solo un prodotto in se stesso ma l’artigianalità che fa parte del materiale.

Huub Waterreus di MORE THAN CONCRETE

TRADUZIONE

Ciao a tutti, sono Giulio di Cemento Line. Siamo veramente orgogliosi di avere qui con noi, Huub Waterreus, uno dei più grandi esperti del cemento in Europa. Per noi è il migliore dato che è il nostro MAESTRO. HUUB PUOI PRESENTARTI GENTILMENTE!

Grazie Giulio. Sono Huub Waterreus e vengo dall’Olanda. Abbiamo avuto per molti anni un azienda chiamata 8R BETONDESIGN ed abbiamo prodotto ed installato molti piani cucina, lavabi e oggetti in cemento. Recentemente abbiamo fondato MORE THAN CONCRETE dove diamo consulenza e formazione ad aziende e persone come Giulio che vogliono formarsi ed aggiornarsi nel mondo del cemento decorativo. Ed è per questo che siamo qui per dare ancora supporto a Giulio e Cemento Line.

QUALI SONO LA TUA DEFINIZIONE, LE TUE SENSAZIONI ED EMOZIONI IN MERITO AL CEMENTO DECORATIVO E QUALI SONO I CAMPI DI APPLICAZIONE NELL'ARCHITETTURA E NELL'INTERIOR DESIGN? Come la stessa parola esprime, per Cemento decorativo si intende tutto in merito al cemento eccetto la componente strutturale, ingegneristica. Non stiamo parlando appunto di pavimenti, muri ma stiamo parlando di componenti di interior design quali piani cucina, lavabi, lampade, abbiamo prodotti medaglie in cemento come tester per profumi. Tutto ciò che possiamo pensare in cemento come oggettistica può essere definito cemento decorativo. Si può applicare il cemento decorativo anche alle pareti, come possiamo vedere nello show-room ed è il tentativo di rendere la parte strutturale del cemento più estetica rispetto al cemento comune.

Grazie Huub, apprezziamo molto il tuo punto di vista. Siamo stati fortunati ad avere la tua presenza durante la produzione di alcuni elementi per una scalinata in una villa a Firenze, che speriamo di mostrarvi molto presto. PERCHè UN CLIENTE DOVREBBE SCEGLIERE IL CEMENTO PER IL SUO PIANO CUCINA?

Se una persona sceglie un piano cucina in cemento, non acquista solo un prodotto in se stesso ma l’artigianalità che fa parte del materiale. Produrre un piano in cemento necessita molti requisiti. Devi essere un buon falegname, un buon misuratore, un buon conoscitore di materiali. Chi acquista un piano ha la massima personalizzazione dato che è impossibile costruire due piani perfettamente uguali. Quindi se vuoi un piano, un lavabo perfettamente a misura, tu devi sceglierlo in cemento.

PENSANDO UN FUTURO PROSSIMO, CON L’INTENZIONE DI COINVOLGERE ARTIGIANI AFFILIATI A CEMENTO LINE, QUALI SONO LE Più IMPORTANTI QUALITà CHE DEVE AVERE L’ARTIGIANO DEL CEMENTO?

Un artigiano del cemento deve assolutamente essere preciso e fare il proprio lavoro con la massima PASSIONE e non preoccuparsi di uscire dalla propria zona di confort e non accontentarsi delle proprie conoscenze. Quindi espandersi alle specializzazioni.

COSA NE PENSI DEL MERCATO DEL CEMENTO DECORATIVO NEI PROSSIMI 5 ANNI IN ITALIA E EUROPA? CI SONO NUOVE OPPORTUNITà O APPLICAZIONI?

Penso che in tutta Europa ci sono molte persone coinvolte nell’industria del cemento, specialmente nel cemento decorativo. In Italia, in Spagna e nei paesi del Sud Europa c’è stata più abitudine ad usare materiali diversi, come marmo o pietra naturale. Iniziano ad esserci molto opportunità perché le persone stanno iniziando a mettere in discussione le qualità della pietra naturale. Anche dal punto di vista ambientale questi tipi di materiale hanno un forte impatto. Penso appunto che nel giro di qualche anno le persone iniziano a pensare al cemento come una migliore opportunità per produrre piani cucina o altri elementi.

COM’è STATA LA TUA ESPERIENZA IN ITALIA DURANTE I NOSTRI PROGETTI? COSA NE PENSI DI CEMENTO LINE?

Penso che Cemento Line sia una buona start-up nel campo del cemento decorativo. State andando nella giusta direzione senza la fretta di diventare grandi ma guardando ogni singolo dettaglio sia durante la produzione che durante il processo di comunicazione verso l’utente finale. Questi aspetti sono molto importanti perché non state vendendo solo un prodotto ma soprattuto l’emozione che porta con se. STATE FACENDO UN GRANDE LAVORO!

Grazie e penso che questo show-room sia frutto del nostro pensiero condiviso con te. Questo spazio deve essere per il cliente un punto di partenza per vivere questa esperienza e questo processo emotivo.

Quindi GRAZIE MAESTRO!